Ancora pochi giorni e con l’inizio dell’Australian Open capiremo quali sono i giocatori più pronti a scattare dai blocchi di partenza. Domani dovremmo sapere in modo definitivo se Djokovic farà parte della partita. Siamo certi che tra i migliori non ci saranno Thiem e Federer. Il primo tornerà con i tornei sul rosso sudamericano, il secondo forse in quelli che si giocheranno sull’erba.
I primi dieci giorni dell’anno hanno già dato i primi verdetti. I gemelli diversi Auger e Shapovalov, dopo una brutta partenza, hanno vinto l’Atp Cup dimostrando in semifinale con la Russia e soprattutto in finale con la Spagna maturità e consapevolezza dei propri mezzi. Rimangono le partite luci e ombre di Shapovalov e la batosta rimediata da Auger contro Medvedev ma anche il successo con Zverev.
I due vecchi leoni Nadal e Monfils hanno mantenuto le promesse. Come teste di serie n°1 ai tornei di Melbourne e Adelaide 1 hanno vinto senza perdere set. Gael ha convinto più di Rafa ma si sa che il maiorchino dopo una lunga assenza dai tornei ufficiali ha ancora bisogno di fiato e feeling per tornare a essere competitivo anche con i migliori.
Questa settimana, mentre Nadal aspetta di tornare a giocare al primo turno dello Slam, Monfils (1) ad Adelaide sembra averci preso gusto e ci riprova. Non mi sembra impossibile, se vorrà spendersi prima dell’Open d’Australia, un’altra finale. Gli avversari più difficili potrebbero essere Khachanov (3) che ha già battuto ieri in due facili set e Harris (5).
Nella parte bassa ci sono Isner (2), Cilic (4) e Bublik (6) che potrebbero contendersi un posto in finale. Il Monfils di oggi è comunque nettamente superiore a questi giocatori.
In questo torneo sono presenti anche Mager che se la vedrà con Djere e Musetti che giocherà con Bonzi.
Al torneo di Sydney dove Sonego (5) e Fognini (7) hanno già superato il primo turno la testa di serie n°1 è Karatsev, Basilashvili la n°2.
Sono auspicabili due quarti di finale che potrebbero veder impegnati Sonego contro Karatsev e Fognini contro Opelka (4). Intanto sappiamo che farà parte del gioco anche Travaglia che nonostante l’eliminazione nel tabellone di qualificazione da parte di O’Connell è stato ammesso in quello principale come lucky loser. Giocherà contro il serbo Kecmanovic.
Non dimentichiamo che sono anche in corso le qualificazioni al tabellone principale dell’Australian Open. E’ ancora presto per dire come stanno andando gli italiani, ma le prime eliminazioni non fanno ben sperare.