Semifinale tra Holger Rune (1) che questa settimana contro Husler e Barrere non ha convinto, e Maxime Cressy che ha sconfitto il qualificato Bellier, Ruusuvuori (7) e Coric (3) senza perdere un set. Nei precedenti ha sempre vinto il danese. L’ultima volta si sono incontrati al secondo turno dell’Australian Open.
Cressy che è nato a Parigi ma gioca per gli Stati Uniti è forse il giocatore più offensivo del Circuito. Cerca la rete appena ne ha la possibilità anche in risposta. Anche Holger è aggressivo a partire dal servizio, la strategia migliore quando si gioca con un attaccante puro. Nel quarto game Rune annulla una palla break. Il gioco è veloce, gli scambi sono pochi. 3-3.
Nel nono gioco Rune sale 0-30 ma nei punti seguenti Maxime serve molto bene e rimane in vantaggio. Anche Holger vince velocemente i suoi turni di servizio. Il gioco purtroppo non è entusiasmante. Il set sembra destinato a chiudersi al tie-break. 5-5.
Cressy fa una media di due ace a game. In questo modo è difficile per il giovane danese brekkare. Deve rimanere concentrato al proprio servizio ed eventualmente al tie-break dove deve essere bravo ad approfittare di qualsiasi errore dell’avversario.
Un bellissimo rovescio lungolinea porta lo statunitense a set point. Un suo diritto incrociato gli fa vincere il set. 7-5 Cressy.
Cressy ha servito bene ed è stato bravo ad approfittare del momento di pausa dell’avversario che nel dodicesimo game ha commesso due doppi falli.
Rune ovviamente non può più sbagliare. Nei suoi turni di servizio deve rimanere sempre molto concentrato. Difficile, ma ovviamente non impossibile, strappare il servizio a Maxime. Gli scambi da fondo sono veramente pochi. 2-2.
Nel quinto game lo statunitense mette a segno tre ace. Rune pur servendo piazzato e non veloce vince il game successivo a 0. 3-3. Anche in questo secondo set si vedono pochi scambi avvincenti. I fraseggi sono molto corti.
Cressy ha il vantaggio psicologico di servire sempre per primo. A fine set il danese, trovandosi in situazione costante di recupero, può sentire la pressione psicologica come è successo nel primo set. 5-5.
Il tie-break potrebbe essere molto vicino se non succede come nella prima frazione quando Rune ha commesso troppi errori. Stavolta il danese, pur servendo lento, arriva al jeu decisif. 6-6.
Tie-break. Rune passa l’avversario e vince il primo punto ottenendo un minibreak. Lo scambio è profondo e lo vince Rune. 3-0. Gran passante di rovescio del danese. 4-0. Holger con due minibreak all’attivo ha buone possibilità di andare al terzo set. Con un buon punto a rete Cressy recupera un minibreak. 5-2. Maxime commette un doppio fallo. 6-3. Ace di Holger. 7-63 Rune.
Tie-break meritato da parte del danese che va al terzo set anche se non sta giocando al meglio.
Posso immaginare che anche nel set decisivo ci saranno poche possibilità per chi sarà in risposta. E’ quindi probabile che il passaggio del turno si giocherà su pochi punti, su qualche errore anche minimo che potrebbe fare la differenza. Nessuna palla break, sempre meno gli scambi, pochi gli applausi. 3-3.
Bastano un paio di errori di troppo da parte di entrambi e lo stato di equilibrio potrebbe cambiare ma per quello che si è visto finora è difficile pensare ad una soluzione che non sia il tie-break.
Nella terza frazione, a differenza delle prime due, è Rune a servire per primo. Lo stress psicologico è quindi a carico dello statunitense che comunque gestisce abbastanza agevolmente i propri turni al servizio. 6-6.
Giusto l’appello al jeu decisif dopo una partita che onestamente non ha entusiasmato ma che è stata giocata punto a punto.
Tie-break. E’ subito minibreak di Cressy con una discesa a rete. Stop volley di diritto. 2-0. Passante di rovescio di Rune fuori. 3-0 Cressy. Maxime scende a rete ma sbaglia la difficile volée. 3-1. Risposta in rete dello statunitense. 3-2. Ottima volée di rovescio di Maxime. 4-2 Cressy. Cambiano campo. Diritto e volée vincente. 5-2. Risposta larga di Maxime con la complicità del nastro. 5-3. Passante di rovescio dello statunitense. 6-3. Risposta di rovescio bellissima di Rune. 6-4. Servizio vincente di Cressy. 7-64 Cressy.
Sorpresa a Montpellier. La finale più prevedibile a tabellone compilato doveva essere Rune-Sinner. Jannik ci sarà, incontrerà lo statunitense. Vedo favorito l’altoatesino perché ha una risposta che potrebbe mettere in difficoltà Cressy.
Cressy-Rune 7-5 63-7 7-64