Seconda finale consecutiva per Daniil Medvedev alle Atp Finals. L’anno scorso batté Thiem in un match molto combattuto. Quest’anno incontra Sascha Zverev che ha sconfitto per un soffio nel Round Robin del Gruppo Rosso. Sascha, battendo Djokovic come è successo ieri, vinse il titolo Masters nel 2018.
Difficile dire chi sia il favorito. Il moscovita ha vinto gli ultimi cinque scontri diretti, ma da quando il player di Amburgo ha ottenuto l’oro olimpico ha acquisito sicurezza e l’imprinting del campione. Il fratello Mischa è diventato di fatto il suo coach. Il loro ottimo rapporto e la fiducia che il più giovane ripone nei confronti del maggiore non può che fargli bene.
Sascha per vincere dovrà provare a essere aggressivo nella risposta fin dai primi colpi e quindi verticalizzare maggiormente. Ieri ha giocato una semifinale molto più combattuta e ha avuto meno tempo per recuperare. Il muro di Daniil è comunque la sua forza. Il russo ha nel gioco da fondo una sicurezza difficile da scalfire.
Primo set. Zverev sembra partito più deciso. Prende l’iniziativa con ottimi colpi da fondo e non manca nemmeno di un pizzico di fortuna con una palla che colpisce la rete e diventa imprendibile. Break di Sascha. 2-1 Zverev. Salvando una palla dell’1-4 Medvedev tiene il turno di battuta. 3-2. Sascha gioca pesante e lungo. Difficilmente l’ho visto così centrato. 4-2. Il moscovita vince a 0 il proprio game, Zverev commette pochissimi errori e spinge meglio di come faceva di solito. 5-3. Medvedev si tiene in vita. 5-4. Il set dipende da come servirà Alexander. Lo fa molto bene. Segue anche a rete. 6-4 in 33 minuti.
Primo set meritato da parte di Zverev. Sembra stia continuando la partita vinta ieri contro Djokovic. E’ come se non fosse mai uscito dal campo.
Secondo set. E’ subito break di Sascha che continua a giocare pesante come non lo avevamo visto mai. 1-0 Zverev. Break consolidato. 2-0. Anche le prime di Zverev stanno condannando il moscovita. Ormai la partita si gioca sul servizio del tedesco che si dimostra quasi incontenibile. 3-1. Zverev gioca con l’autorevolezza da n°1. 4-2. Il tedesco continua a martellare senza tregua. Mai visto così sicuro. 5-3. 40-15. Ace con la seconda. E’ match. 6-4.
Non mi aspettavo una vittoria così schiacciante di Sascha. Ormai il prossimo step è vincere uno Slam. Non credo sia molto lontano considerato il rendimento di oggi.
E poi c’erano molti soloni del tennis che un paio di anni fa lo davano per finito …
Zverev-Medvedev 6-4 6-4