E’ stato sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Madrid. Le prime otto teste di serie hanno un bye al primo turno.
Ecco quali sono i possibili quarti di finale.
Djokovic (1)–Ruud (5). Entrambi non sono in forma. Potrebbero essere sorpresi anche se è difficile dire da chi. Nole ha Monfils, Murray, Thiem e Shapovalov (14), giocatori che per motivi diversi stanno vivendo un momento involutivo del loro tennis.
Ruud ha in Coric, Bautista, Davidovich e Hurkacz (12) gli avversari possibili dalla sua parte di tabellone. Credo che Davidovich o il polacco – non entrambi perché si potrebbero incontrare al secondo turno – possano essere, per motivi diversi, avversari di un certo rilievo. Hubert si dovrebbe trovare bene a Madrid perché la superficie è veloce e si gioca in leggera altura. Quelli di Madrid sono campi che dovrebbero favorire gli attaccanti.
Non possiamo negare che l’eventuale quarto di finale tra Nadal (3) e Alcaraz (7) sia molto di più di un semplice incontro intergenerazionale tra connazionali. L’anno scorso s’incrociarono al secondo turno il giorno che Carlos compiva 18 anni. La vittoria di Nadal fu nettissima. Oggi, come si è già visto ad Indian Wells, la sfida può essere giocata quasi alla pari.
Gli avversari più difficili per il maiorchino sono Kecmanovic, e uno tra van de Zandschulp e Carreño Busta (16), giocatori ampiamente alla sua portata anche se è al rientro. Per Alcaraz ci potrebbe essere Norrie (9) come avversario più temibile. Difficile pensare che questo quarto di finale non verrà giocato.
Rublev (6)–Tsitsipas (4) dovrebbe essere il primo quarto della parte bassa del tabellone. Rublev ha in Fritz (11) l’avversario più temibile. Il greco potrebbe trovare un ostacolo abbastanza difficile in Schwartzman (13). L’incontro di Montecarlo ne è stata una dimostrazione lampante.
Auger (8)–Zverev (2) credo che sia un quarto solo teorico perché il canadese in questo momento non mi sembra in grado di superare molti turni sulla terra. Tra i suoi avversari Tiafoe o Garin, ma soprattutto Sinner (10). A mio parere Zverev ha in Korda l’avversario più temibile.
Fognini al primo turno incontra Basilashvili, Sonego la wild card inglese Draper, Sinner se la vede con Paul. Musetti giocherà domani il secondo turno delle qualificazioni