Nel 2019 vinse Fabio Fognini in quello che è finora il suo unico successo in un Masters 1000. L’anno scorso è toccato a Tsitsipas in finale su Rublev. Due anni fa non si giocò a causa della pandemia.
E’ stato sorteggiato oggi pomeriggio il tabellone principale del Masters 1000 di Montecarlo. Le prime otto teste di serie hanno un bye al primo turno.
I possibili quarti di finale della parte alta sono Djokovic (1)–Alcaraz (8) e Ruud (4)–Norrie (7). Per Nole l’avversario più temibile potrebbe essere Bautista (14) che incontrerà al primo turno Evans che l’anno scorso sconfisse proprio il serbo in una delle più importanti sorprese dell’anno.
Alcaraz per arrivare nei quarti potrebbe avere come avversari più temibili prima Korda e poi eventualmente Fritz (10).
Non vedo competitor difficili per Ruud che prima potrebbe incontrare Karatsev, che non è più nemmeno lontano parente del giocatore dello scorso anno, e poi credo il vincente tra Dimitrov e Basilashvili (15).
Norrie, il britannico che se la cava anche sul rosso, – ricordo un bel match giocato contro Sonego nell’ultima edizione – potrebbe avere in Hurkacz (11) o in Monfils un possibile avversario negli ottavi. Non mi sembrano comunque in grado, anche se per motivi diversi, di contrastarlo.
Auger (6) deve fare meglio di come gli è riuscito a Marrakech se vuole solo pensare di arrivare ai quarti. Potrebbe giocare con Musetti al secondo turno e giocarsi l’accesso negli otto migliori contro Schwartzman (12). Considerato il livello con il quale il canadese si esprime sulla terra non mi sembrano affatto appuntamenti facili.
Tsitsipas (3) potrebbe incontrare prima Fognini e poi Sonego (16) se i due italiani saranno bravi a partire con il piede giusto.
Rublev (5) avrebbe in Sinner (9) il concorrente più ostico per entrare nei quarti, sperando che l’altoatesino sia in grado di giocare senza problemi fisici.
Zverev (2) non dovrebbe avere grandi difficoltà a raggiungere i quarti, Carreño (13) mi sembra l’unico avversario di un certo spessore.
Ricordando che mancano Nadal, Berrettini e Thiem ormai fermo da troppo tempo ed ora per il Covid, i possibili quarti di finale potrebbero essere i già indicati Djokovic-Alcaraz e Ruud-Norrie nella parte alta, Auger-Tsitsipas e Rublev-Zverev in quella bassa del tabellone.
E’ abbastanza facile ipotizzare che alcuni di questi incontri potrebbero saltare per almeno uno dei due concorrenti. Montecarlo è il primo torneo sul rosso e non tutti arrivano preparati a dovere per giocare bene su questa superficie.
In conclusione indico quali sono le prime partite che giocheranno gli italiani, tutti posizionati nella parte bassa del tabellone: Musetti-Paire, Sonego-Ivashka, Fognini-Rinderknech e Coric-Sinner. Sulla carta sono tutti primi turni abbastanza abbordabili anche se non mancano le insidie.
Sinner contro Coric, due ex allievi di Piatti, dovrebbe essere un match interessante perché il croato sta recuperando dopo il lungo infortunio e la sua esperienza lo fa essere comunque un avversario difficile.
Buon Montecarlo a tutti. Si incomincia domenica pomeriggio.