Seconda edizione del torneo Atp 250 di Nur-Sultan, capitale del Kazakistan, che si è giocato per la prima volta l’anno scorso dal 26 ottobre al 1° novembre. Ci fu la prima vittoria in carriera nel tour maggiore di John Millman che batté in due set Mannarino.
Il tabellone di quest’anno presenta Karatsev come testa di serie n°1, Bublik, player di casa, è il numero 2 del tabellone. I serbi Lajovic e Krajinovic sono il terzo e il quarto favorito del main draw. Millman è il n°5.
Sono presenti Andreas Seppi e Lorenzo Musetti.
L’altoatesino, che si trova nella parte alta del tabellone, al primo turno gioca con la wild card ventenne player di casa Skatov che quest’estate si è fatto apprezzare nei tornei giocati a luglio a Perugia, a Trieste e in altre competizioni Challenger dove ha ottenuto discreti risultati.
Per Andreas credo sia una buona occasione per avanzare nel tabellone. Ben più difficile l’eventuale turno successivo nel quale se la potrebbe vedere con Ivashka che negli ultimi mesi sta dimostrando di essere, tra i giocatori di medio livello, uno dei più in forma. Ricordiamo che prima dell’US Open ha vinto a Winston-Salem e al primo turno batté proprio Andreas.
Speriamo che Lorenzo Musetti riesca ad esprimersi come sa. Avrebbe così la possibilità di avanzare in un tabellone sicuramente alla sua portata. Un qualificato al primo turno ed eventualmente al secondo il vincente tra il serbo Djere (7) e il colombiano Galan. Non sarebbe sbagliato ipotizzare un quarto di finale con Lajovic o il coreano Kwon.
Ovviamente per vedere Musetti avanzare e conquistare punti sarà necessaria una versione simile a quella che ha disputato un buon US Open dove ha perso da Opelka. Ha giocato concentrato e voglioso di far bene, lontano dalle prestazioni precedenti nelle quali, a causa di motivi anche non tennistici, aveva giocato male.
Nel tabellone di qualificazione sono presenti Gian Marco Moroni e Andrea Vavassori.
Il romano se batte il ventiquattrenne australiano Polmans (3), player da campi veloci, se la vedrà con il vincente tra il kazako Yevseyev e il trentaquattrenne ucraino Marchenko (5).
Il torinese, amico di Sonego, giocherà con il russo Donskoy (4). Se dovesse vincere avrà di fronte uno tra il russo Kotov e il polacco Zuk (6).