La bella notizia è che ci saranno ben 16 giocatori italiani che si contenderanno sui campi di Roehampton la possibilità di qualificarsi per il tabellone principale, la brutta è che Matteo Arnaldi non è riuscito a entrare direttamente – a meno che ci siano sorprese dell’ultimissima ora – e quindi parteciperà come testa di serie n°1.
Al primo turno incontra il diciottenne cinese Shang che si è qualificato sia all’Australian Open che al Roland Garros.
Particolarmente sfortunato anche il sorteggio di Andrea Vavassori che nel suo spot ha Paire ma soprattutto Kokkinakis. Intanto deve giocare con l’australiano Polmans. Ricordo che l’anno scorso Andrea si qualificò per il tabellone principale dove perse da Tiafoe.
Da seguire le prestazioni dei più giovani. Tra questi ricordo il talento non ancora ventenne Luca Nardi, seguito dall’ex giocatore di Coppa Davis Pescosolido, che gioca con lo slovacco Kovalik, ma anche Giulio Zeppieri, Matteo Gigante, Flavio Cobolli e Francesco Maestrelli.
Devo dire che è molto difficile fare una previsione avveduta perché i giocatori italiani preferiscono la terra o al limite il cemento e hanno pochissima abitudine e preparazione per giocare sul manto erboso, veramente un altro tennis per la postura che bisogna tenere, per i colpi e le costruzioni che non si possono inventare dall’oggi al domani.
Ovviamente per Vavassori con il suo gioco serve&volley il discorso è diverso. Oggi ad esempio ha perso la finale di doppio ad Halle con Bolelli e non è cosa da niente. Magari qualcuno ci sorprenderà ma è difficile dirlo oggi, per molti è la prima occasione. E’ giusto comunque fare questa esperienza perché è diversa e sicuramente arricchisce il bagaglio tecnico. Nel caso vada male si potrà ripetere eventualmente il prossimo anno magari con più saggezza e migliore classifica. Non sono da escludere derby.
Che sia un’esperienza di vita e di tennis positiva per tutti. Torneranno tutti arricchiti.
Primo turno degli italiani:
Arnaldi (1)-Shang
Gaio-Cox
Bonadio-Gomez (17)
Polmans-Vavassori (19)
Marterer-Darderi
Kovalik-Nardi
Agamenone-Uchida
Cazaux-Zeppieri (23)
Gigante-Wendelken
Giannessi-Broom
Cobolli-Ficovich
Bellucci-Gakhov (23)
Pellegrino-Noguchi
Kudla-Passaro (26)
Couacaud-Brancaccio (28)
Maestrelli-Gaston (25)
Leggi anche: Nelle qualificazioni del torneo di Wimbledon sei italiani superano il primo turno