Ottavo di finale che potrebbe essere spettacolare tra Stefanos Tsitsipas (1) e Richard Gasquet. Sull’erba si sono incontrati una volta. Successe a ‘s-Hertogenbosch nel 2018 e vinse Richard. Stefanos non è un giocatore da erba. Gasquet ha fatto semifinale a Wimbledon due volte. In termini generali credo che il favorito sia il greco che è in uno stato di forma non eccelso ma migliore.
Stefanos apre con tre ace nel primo game. Risponde bene e gioca bene di diritto quando ne ha la possibilità. Il greco brekka a 0 e chiude a 15 con un ace il terzo game. 3-0 Tsitsipas.
Richard muove il punteggio. Vince il proprio turno al servizio, brekka e ritorna perfettamente nel set con un parziale molto rapido di 12 punti a 3. 3-3.
Stefanos porta a casa un game complicato vinto ai vantaggi e va sul 4-3. L’ottavo e il nono game sono interlocutori. 5-4 Tsitsipas. Il greco ha problemi di controllo del rovescio slice del francese. Richard dopo un inizio difficile sta dimostrando di avere un maggior feeling ed esperienza su questo tipo di superficie. Il rovescio del player di Beziers è giocato da vero maestro del colpo. Ha fatto tanti vincenti. 6-6.
Tie-break. Girano sul 3-3. Accelerazione di diritto del greco. 5-4. Rovescio fuori tempo del player di Atene. 5-5. Stefanos risponde male al servizio di Gasquet che ha un primo set point annullato con un ottimo diritto. 6-6. Servizio vincente del greco. Diritto in avanzamento di Richard. 7-7. Gasquet chiude di diritto. 8-7. Segue un suo errore per pochi centimetri. 8-8. Passante vincente del francese che con un diritto chiude 10-8 il set. 7-68 Gasquet.
Stefanos è partito bene, soprattutto è stato il francese che ha avuto bisogno di alcuni game e minuti per centrare il proprio gioco. Meritata la sua vittoria nella prima frazione.
Come nel primo anche nel secondo set Stefanos parte bene. Strappa il servizio e grazie anche a diversi ace conferma il vantaggio. Secondo break del greco che strappa il servizio per la seconda volta. 3-0 Tsitsipas.
Il set è indirizzato verso quello decisivo anche perché al francese, nella gestione delle energie, non conviene forzare. Deve pensare al terzo set. 4-0. In quattro game Richard ha fatto tre punti. Vince il quinto gioco. 4-1 Tsitsipas.
Il greco sta servendo bene e gioca a braccio libero. Fa partire i colpi con molta facilità anche perché le resistenze del francese, dal 3-0 Tsitsipas, sono venute a mancare. Sicuramente il primo set è stato più spettacolare e bello dal punto di vista tecnico. Chiude il greco al terzo set point dopo un rovescio di Gasquet finito in rete. 6-2 Tsitsipas.
Il greco è partito benissimo nel secondo set strappando due volte il servizio all’avversario. Da quel momento Gasquet, 37 anni fra tre giorni, non aveva nessun interesse a provare la rimonta. Vediamo cosa riuscirà a dare in quello decisivo.
Il livello del terzo set è di nuovo abbastanza alto. Si stanno vedendo i colpi migliori, diversi vincenti e non mancano nemmeno gli ace. Richard annulla due palle break, al terzo e al settimo game, e rimane avanti. 4-3 Gasquet.
Stefanos ha qualche difficoltà, soprattutto con il rovescio, a giocare sul verde, ma ha un servizio che sicuramente paga. Le costruzioni di un giocatore da erba hanno tuttavia bisogno di tempo per arrivare. Dal 4-4 al 6-5 Gasquet i giochi sono tenuti con facilità da chi serve.
Si vedono anche alcuni bei cambi di ritmo. Nel dodicesimo gioco due match point di Gasquet vengono annullati da buoni servizi. Arriva una terza opportunità per il francese ancora annullata. L’accelerazione lungolinea dà a Richard nuovamente una possibilità che viene cancellata. L’ennesima steccata di diritto di Stefanos dà al giocatore di Béziers il quarto di finale. 7-5 Gasquet.
Il francese ha meritato la vittoria perché ha fatto vedere più tennis da erba dell’avversario ed è stato più attento nei momenti decisivi.
Ai quarti di finale Gasquet incontrerà Struff.
Gasquet-Tsitsipas 7-68 2-6 7-5