Con il Roland Garros alle porte si stanno concludendo, nell’interesse credo di pochi, i tornei di Ginevra e Lione.
Nel torneo svizzero le teste di serie della parte alta sono tutte uscite: Medvedev che non aveva ancora giocato sul rosso in questa stagione ha perso subito al secondo turno da Gasquet, il braccio d’oro del tennis francese. Richard se la vede in semifinale con Joao Sousa che ha battuto senza perdere un set Andujar, Basilashvili (5) e Ivashka che aveva sconfitto al secondo turno Shapovalov (3).
Nella semifinale della parte bassa i due favoriti sono ancora in lizza. Ruud (2) ha controllato senza problemi Paire e Kokkinakis. Con l’australiano ha vinto il secondo set al tie-break. Opelka (4) che sulla terra non è completamente un pesce fuor d’acqua ha eliminato al secondo turno il qualificato australiano O’Connell e ai quarti l’olandese Griekspoor in un bel match durato tre set.
Nel torneo di Lione le teste di serie arrivate in semifinale sono Norrie (1) nella parte alta e De Minaur (4) in quella bassa. Monfils (3) si è ritirato a tabellone compilato.
Il britannico nato in Sudafrica e che ha studiato sociologia negli States ha incontrato due argentini: al secondo turno Francisco Cerundolo battuto in due set e ai quarti Baez (7) con il quale ha condotto una vera battaglia finita solo al dodicesimo gioco del terzo set.
Cameron affronta il 19enne danese Rune che ha approfittato dell’assenza di Monfils, che mancherà anche al Roland Garros, per raggiungere le semifinali. Ha sconfitto tre francesi: Rinderknech, Mannarino e il qualificato Guinard ai quarti di finale.
Nella parte bassa è uscito Carreño (2) sconfitto da Coria subito al secondo turno. Ne ha approfittato lo slovacco Molcan che affronta in semifinale De Minaur (4) che è uscito vittorioso da un bel secondo turno contro Humbert.
Torneo di Ginevra
Semifinali:
Gasquet-J. Sousa
Opelka-Ruud
Torneo di Lione
Semifinali:
Norrie-Rune
De Minaur-Molcan