Oggi pomeriggio si giocano i quarti di finale dell’Open Sud de France nella cittadina di Montpellier.
Pur essendo un 250 il torneo ha sempre presentato un campo di partecipazione di buon livello. Lo testimonia l’Albo d’oro che annovera vincitori di rango quasi tutti francesi. I successi di Gasquet sono quattro, quelli di Monfils tre.
Nel 2019 vinse Tsonga, nel 2018 Pouille. Tra i giocatori stranieri che hanno potuto scrivere il proprio nome nell’Albo d’oro c’è Zverev che vinse, non ancora ventenne, nel 2017. L’anno scorso Goffin sorprese tutti e si aggiudicò il titolo.
I player nominati sono presenti, con alterne fortune, anche nel tabellone di quest’anno. Zverev (1) dopo la figuraccia rimediata all’Australian Open per opera di Shapovalov ha chiesto una wild card agli organizzatori.
Giocherà oggi nei quarti con Mannarino, uno dei due francesi ancora in lizza, che ha battuto al secondo turno il vincitore della scorsa edizione Goffin (8). L’altro è Gasquet che ha battuto al primo turno Humbert (7) in un derby che è finito al terzo set. Oggi se la deve vedere con Mikael Ymer che ha sconfitto in modo molto netto un irriconoscibile Monfils (3).
Ho parlato dei francesi che negli ultimi anni hanno dato lustro al torneo. Tsonga in tabellone con il ranking protetto è stato sconfitto al secondo turno in due set, il secondo al tie-break, dal serbo Krajinovic, mentre Pouille entrato nel main draw grazie ad una wild card ha dimostrato che il periodo nero che dura da troppi anni non è finito. E’ stato battuto al primo turno, in un altro derby, dal qualificato Simon, giocatore che da un paio di anni sta percorrendo la via del tramonto.
Krajinovic giocherà con l’unico qualificato rimasto ancora in tabellone. E’ il bosniaco Dzumhur che nonostante il periodo tennisticamente abbastanza negativo che sta vivendo, ha sconfitto lo slovacco Molcan e il georgiano Basilashvili.
Simon a sua volta si è ritirato al secondo turno per problemi fisici mentre stava perdendo da Bautista Agut (2) che oggi nei quarti incontrerà Bublik (6) che finora si è dimostrato ispirato battendo l’olandese Griekspoor, in gran forma, e al secondo turno Herbert.
Zverev-Mannarino
Ymer-Gasquet
Krajinovic-Dzumhur
Bublik-Bautista Agut