Italia–Brasile 1-1 dopo la prima giornata. Martina Trevisan, n°27 del ranking mondiale è stata sconfitta nettamente da Beatriz Haddad Maia, n°15. Lorenzo Musetti ha prontamente portato il risultato in parità sconfiggendo Felipe Meligeni Alves (166) con una prova convincente anche se l’avversario si è dimostrato poco adatto al veloce.
Martina, che non è ancora riuscita ad adattare il suo gioco al cemento, non ha fatto partita alla pari contro la quotata avversaria che l’aveva già sconfitta quest’anno a Montreal al primo turno.
Il match è stato combattuto solo nei primi game. La toscana dopo aver subito immediatamente il break ha controbrekkato ma complici anche alcuni errori di troppo compresi dei doppi falli, si è fatta di nuovo strappare il servizio al terzo e al settimo game. L’ultimo gioco vinto da Martina è stato il quinto, lottato, sul suo servizio nel quale oltretutto ha rischiato di subire un ulteriore break.
Dal 3-2 per la ventiseienne di San Paolo, non c’è stata più partita. Troppo potenti i colpi della brasiliana che ha vinto nove game di fila fino a concludere il match con il severo punteggio di 6-2 6-0 nonostante gli incitamenti del gruppo italiano e i consigli di capitano Santopadre.
Maia, in particolare nel secondo set, è stata ingiocabile al servizio – solo una palla break per la Trevisan sullo 0-5 – e molto precisa in risposta riuscendo a brekkare al primo, al terzo e al quinto game.
Maia-Trevisan 6-2 6-0
Lorenzo Musetti battendo Felipe Meligeni Alves per 6-3 6-4 ha riportato in parità il tie. La prestazione di Lorenzo è da considerare positiva visto che è la prima della nuova stagione anche se l’avversario non appartiene certo all’elite del tennis mondiale. Felipe si è comunque mostrato motivato e abbastanza pronto ad affrontare un avversario che lo sovrasta di almeno due spanne.
Il primo set si è deciso nella parte centrale. Lorenzo è stato bravo a controbrekkare a 0 al sesto game dopo che nel quarto e nel quinto gioco ognuno aveva strappato il servizio. Il toscano ha chiuso in sicurezza al nono gioco senza lasciare speranza e punti al brasiliano.
Nella seconda frazione l’azzurro è partito subito molto bene strappando il servizio e volando fino al 3-1. Meligeni ha saputo reagire al sesto gioco fino a portarsi in vantaggio sul 4-3. Da quel momento il carrarino ha infilato tre game di fila. Di notevole pregio un rovescio incrociato in risposta con il quale si è procurato il break point che si è aggiudicato in seguito ad un diritto incrociato fuori misura del brasiliano. Nel decimo game Lorenzo non ha tremato e ha chiuso in sicurezza rimontando da un pericoloso 15-30 grazie ad un ace. Suoi i due ultimi punti che hanno portato l’Italia in parità.
Musetti-Meligeni Alves 6-3 6-4
Stanotte si giocheranno gli ultimi due singolari e il doppio misto a concludere il tie. Vedremo così se Berrettini ha pienamente recuperato la condizione fisica dopo l’opaca prestazione a fianco di Fognini in Coppa Davis che ci è costata molto cara.
Questa notte giocheranno:
Berrettini-Monteiro
Bronzetti-Pigossi
Seguirà il doppio misto