L’Italia ha chiuso la pratica Norvegia sconfiggendola senza lasciargli un punto. Dopo il 2-0 della prima giornata frutto delle vittorie di Trevisan e Musetti, Matteo Berrettini ha sconfitto con un doppio 6-4 Casper Ruud con il quale era in svantaggio 4-2 nei testa a testa. Casper si era aggiudicato entrambi i match giocati lo scorso anno, finale di Gstaad e quarti agli US Open.
Il romano ha servito bene – dieci ace e l’88% dei punti quando ha messo a segno la prima di servizio – ma se si pensa alle ultime partite dello scorso anno c’è da dire che anche la prestazione con il diritto, il suo colpo principale, è stata di buon livello permettendogli di essere aggressivo e di tenere spesso dietro la linea di fondo il suo avversario.
Dopo un inizio gioco nel quale non si sono viste opportunità concrete con i servizi tenuti molto facilmente, Matteo ha vacillato nel sesto quando ha dovuto recuperare da 15-40. Due servizi vincenti gli hanno dato la possibilità di rimanere nel game. Da quel momento il gioco di Berrettini si è fatto più sicuro anche in risposta. Nel nono ha strappato il servizio senza concedere punti confermando il vantaggio e chiudendo così il primo set in estrema sicurezza grazie soprattutto al servizio, che si è dimostrata un’arma letale.
Nella seconda frazione l’allievo di Santopadre non ha concesso palle break, mentre è stato bravo a sfruttare la prima delle due opportunità che ha avuto al settimo gioco. Ha chiuso nel decimo game al terzo match point con una combinazione servizio-volée.
Berrettini-Ruud 6-4 6-4
E’ una vittoria che dà punti ma soprattutto morale visto che Matteo deve difendere la semifinale raggiunta lo scorso anno all’Open australiano. Ci sono ancora diversi giorni per mettere a punto la condizione e gli aspetti tecnici che non sono ancora a lucido ma credo che questo ritorno alle gare abbastanza soft, dopo un’annata nella quale ha avuto molti problemi dal punto di vista fisico, sia il modo migliore per ricominciare.
Superflue per il risultato finale le partite che si sono giocate dopo la vittoria di Berrettini. Il 3-0 ci ha permesso di vincere il girone E senza ulteriori sofferenze. Per la cronaca devo ricordare che il punteggio finale è stato arrotondato dalle comode vittorie di Lucia Bronzetti che ha sconfitto Ulrikke Eikeri e di Camilla Rosatello con Lorenzo Musetti che hanno battuto sempre in due set Ulrikke Eikeri e Victor Durasovic.
Bronzetti-Eikeri 6-2 7-5
Rosatello/Musetti-Eikeri/Durasovic 7-66 6-2