L’avversario di Giulio Zeppieri è il promettente diciottenne francese, attuale n°595 del ranking, Sean Cuenin destinato a una rapida ascesa. Finora l’attività professionistica si è limitata al primo gradino dei tornei Futures.
Il ventenne laziale, attualmente n°215 della classifica mondiale, ha battuto nel torneo di qualificazione del Foro Italico Molcan e Cressy prima di cedere a Khachanov al primo turno del tabellone principale. Prima di questi risultati nell’anno ne aveva ottenuto altri piuttosto negativi ma il giovane azzurro che ha appena cambiato la guida tecnica è molto carico e crede ciecamente nelle sue possibilità.
Il mancino laziale pare propositivo e appena può è alla ricerca del vincente in particolare quando serve. La sua palla è più potente. Giulio ha due palle break nel quarto gioco che non riesce a sfruttare. Un errore dell’avversario lo porta al break nel sesto. Conferma il vantaggio in quello successivo. 5-2 Zeppieri. Un bellissimo rovescio stretto permette al francese di salire sul 5-3. Il laziale è attento a recuperare dallo 0-30 e a vincere, direi meritatamente, il primo set grazie ad un minor numero di errori da fondo e a un buon servizio. 6-3 Zeppieri.
Il giovanissimo transalpino ha dimostrato di avere buoni numeri ma è ancora poco continuo. Finora ha commesso troppi errori non forzati.
Il rendimento di Sean nel secondo set è salito, è più continuo. Commette meno errori. Giulio è bravo comunque a fare pressing da fondo con una palla che offre variazioni e maggiore potenza. Nel quinto game Cuenin annulla tre palle break e rimane in vantaggio. Peccato per il laziale che con maggiore attenzione avrebbe potuto mettere in discesa il match. Giulio tiene abbastanza facilmente, a 15, il sesto gioco. 3-3.
E’ un lungolinea di diritto che dà a Zeppieri un importantissimo break che lo porta sul 4-3 avvicinandolo al tabellone principale del Roland Garros. Un ace, più determinazione e meno errori lo portano ad un passo dalla vittoria. 5-3 Zeppieri.
Il decimo game offre alcuni momenti emozionanti. Il giovane Sean sale sullo 0-40 ma non riesce a brekkare. Giulio è bravo a recuperare grazie a un buon servizio che gli permette di comandare da fondo. Chiude al decimo punto per un meritato 6-4 Zeppieri.
Dopo le qualificazioni vittoriose di Roma Zeppieri conferma anche a Parigi che la qualità del suo tennis è in ascesa.
Zeppieri-Cuenin 6-3 6-4